Bandi Ismea, grande partecipazione e interesse per l’incontro organizzato da Confagricoltura Bari

Grande partecipazione e aula di palazzo Tupputi piena per l’incontro organizzato da Confagricoltura Bari, a Bisceglie, per presentare i bandi Ismea su autoimprenditorialità e ricambio generazionale in agricoltura. Bandi che creano occasioni soprattutto per i giovani che vogliono inserirsi nel settore dell’imprenditoria agricola e per coloro che sono interessati all’acquisto dei terreni.

Infatti, molti erano i giovani presenti e interessati all’iniziativa che si è svolta oggi a partire dalle 17: dopo i saluti del presidente di Confagricoltura Bari, Michele Lacenere, del presidente di Confagricoltura Puglia, Donato Rossi, e del sindaco di Bisceglie Angelatonio Angarano,  si è proseguito con gli interventi di Maria Facendola, funzionario Ismea Roma, che è entrata nel merito dei bandi, spiegando le opportunità offerte, e del vicedirettore di Confagricoltura Bari, Gianni Porcelli.

L’obiettivo della misura su autoimprenditorialità è quello di favorire il ricambio generazionale in agricoltura e l’ampliamento di aziende agricole esistenti. Ismea finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nei settori della produzione agricola, della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli e della diversificazione del reddito agricolo.

Per quanto riguarda, invece, il ricambio generazionale, il bando Ismea si pone l’obiettivo di sostenere le operazioni fondiarie riservate ai giovani che si insediano per la prima volta in aziende agricole in qualità di capo azienda, mediante l’erogazione di un contributo in conto interessi.